Lamezia...una volta

LE CARTOLINE D'EPOCA DELLA CITTA'

Nel 1998 il Quotidiano della Calabria offrì ai suoi lettori, per ben 20 giorni, una foto storica della città di Lamezia Terme. Si trattava di antiche fotografie, diventate negli anni pregevoli cartoline, appassionatamente collezionate dall’ing. Francesco Bruni. Il commento delle cartoline fu curato dallo storico Vincenzo Villella con puntuali didascalie tese a dimostrare che a Lamezia ogni luogo ha una storia e che nel suo passato la città dovesse ritrovare le energie per affrontare i grandi appuntamenti del nuovo secolo che si apriva.

Non si trattava di un revival nostalgico, ma di un invito a “leggere” la città con occhi diversi, a capirla nelle sue strade, nei suoi quartieri, a saperla interpretare nei suoi cambiamenti, ammirando i vari luoghi com’erano una volta. Alcune delle immegini erano già note, altre meno, ma tutte risultavano inedite per le giovani generazioni. Il Quotidiano, diffondendole in migliaia di copie tra i suoi lettori, e raccogliendole successivamente in una elegante cartella distribuita col giornale, intendeva divulgare un patrimonio di cultura e di memoria rimasto ristretto per tanto tempo ai soli addetti ai lavori.

Un modo originale di avviare con i cittadini, attraverso un giornale, un rapporto e un dialogo quotidiano tesi ad esaltare i valori di una comunità con alle spalle una storia ricca di cultura e di tradizioni di grande civiltà.